Mutuo appoggio – Dean Spade

10,00

Mutuo appoggio è l’azione sovversiva di prendersi cura l’uno dell’altro mentre si lotta per cambiare il mondo.

COD: MT000001 Categoria: Tag:

Mutuo Appoggio
Costruire solidarietà durante questa crisi (e la prossima)

Il periodo politico contemporaneo è definito dall’emergenza. In tutto il mondo, le persone si trovano ad affrontare una serie vertiginosa di crisi che ne minacciano la sopravvivenza. Davanti al fallimento dei governi nel dare risposte alle crisi e alla loro complicità con esse, sempre più persone comuni si sentono chiamate a reagire nelle loro comunità, creando modi audaci e innovativi per condividere le risorse e sostenere i più vulnerabili. Le pratiche di sopravvivenza, quando sono svolte insieme alle richieste del movimento sociale per il cambiamento, sono chiamate mutuo appoggio.

Dean Spade fornisce una teoria di base sulla pratica del mutuo appoggio a partire da un confronto con le esperienze storiche e attuali dei movimenti sociali negli USA: perché è così importante e quali sono gli strumenti concreti per l’organizzazione? Un testo appassionato che si rivolge a chi si avvicina solo oggi all’attivismo ma anche a chi da lungo tempo milita nei movimenti sociali. Una visione radicale per la mobilitazione delle comunità e la trasformazione sociale che può dare stimoli per la crescita e lo sviluppo organizzativo dei movimenti per il mutuo appoggio, come quelli nati ovunque in Italia sulla spinta delle carenze del sistema sanitario e di welfare durante la pandemia Covid-19.

Il volume è realizzato in collaborazione con le Brigate Volontarie per l’Emergenza Milano che hanno firmato l’introduzione.

Traduzione: Caterina Orsenigo.
Illustrazione in copertina: Meredith Stern.

Seconda edizione: gennaio 2021
Prima edizione: settembre 2021

Dimensioni 14 × 21 cm
ISBN

9791280497017

Pagine

180